SENZA GATTO NE' STIVALI (novità)
uno spettacolo di Giovanna Facciolo
. |
con Adele Amato de Serpis, Solene Bresciani,
Alessandro Esposito, Antonio Torino
elementi di scena di Monica Costigliola e Angelo De Tommaso costumi di Marta Zazzaro in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
età consigliata: 3 - 10 anni |
Senza gatto né stivali sarà il nostro nuovo progetto itinerante, ispirato da differenti versioni della celebre fiaba Il gatto con gli stivali (Straparola, Basile, Perrault, Grimm), che suggerisce, come nelle avversità più sconfortanti, spesso si nascondono risorse preziose e insospettate, apparentemente prive di valore, in grado invece di aiutarci e di portarci verso appaganti risoluzioni. Proprio come avviene con il gatto del vecchio mugnaio, quando il figlio più piccolo lo riceve come insignificante eredità.
Grazie al suo ingegno beffardo e alla sua fedele amicizia, l’umile animale si rivela invece preziosa risorsa di salvezza, fonte di riscatto e di trasformazione. Temi come l’amicizia, la rivincita del piccolo sul grande, la derisione del potente, l’importanza dell’umile riconoscenza, si intrecciano al tema principale, riconsegnandolo alla fiabe.