UN BRUTTO ANATROCCOLO
uno spettacolo di Giovanna Facciolo, da H. C. Andersen
.......... |
con Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Annarita Ferraro, Raffaele Parisi costumi Grazia Pepe oggetti di scena Marco Di Napoli
età consigliata: 3 - 10 anni |
Spesso il nostro sguardo è troppo piccolo per contenere il volo di un cigno.
“ Com’è grande il mondo! ” … esclamano gli anatroccoli all’unisono, uscendo dalle uova covate con tanta pazienza dalla mamma. Graziosi e perfetti proprio come l’anatra pensava, covava, immaginava.
Che soddisfazione!
“ Andiamo? Il mondo vi aspetta! E guardatevi bene attorno. Perché il verde fa bene agli occhi! ”
Ma un uovo ancora non s’apre… E’ un uovo grande, troppo grande, decisamente diverso dagli altri due… “ che sia un ovo sbagliato? Pensamamma anatra “E se mi nasce un anatrino sbagliato…si aggiusterà mai?”
Ed ecco che l’Orto Botanico diventa teatro di incontri e di scontri di un brutto anatroccolo che non sa di esser cigno, che si mette in cammino per sfuggire ad un mondo ristretto di cortili e animali che può vederlo soltanto come brutto e anatroccolo.
Tra beffe e beccate, paure e cacciate, incontrerà personaggi buffi, ottusi e presuntuosi, che subito gli fanno capire come gira il mondo per uno come lui. Fino a che un bel giorno si ritrova nell’acqua a guardarsi stupito.
Assomiglia a due cigni che gli nuotano accanto.
.... ..... .....