IL SENTIERO DEL LUPO
uno spettacolo di Giovanna Facciolo ispirato alla favola di “Cappuccetto Rosso”
Un lupo ingannatore che cerca di mangiare una bambina. Un bosco. Un intrigo. Di rami, di sentieri, di pensieri ….strani, ambigui. Come la nonna, che non è quella di sempre, come la bimba, che non si sente quella di sempre, come quel lupo…. Solo, nel bosco. Così suadente, ma insidioso nello stesso tempo, e che anche se non c’è, ti senti il suo sguardo addosso.
Una storia antica quella di Cappuccetto Rosso, che viene da lontano e fa il giro del mondo adattandosi alle differenti culture e che ci aiuta a guardare nei nostri giorni, all’infanzia e ai suoi “lupi”, ai suoi confini oltraggiati, ai suoi mondi traditi.
Pensiamo sia importante riuscire a stimolare nei bambini la consapevolezza del diritto ad essere rispettati nella propria persona e nella propria integrità fisica, psichica e morale, e proponiamo di farlo attraverso uno spettacolo che utilizza un linguaggio delicato e simbolico, ma nello stesso tempo riconoscibile, come quello che ci può offrire la favola e la sua possibilità di riscrittura